giovedì 30 maggio 2024

Quattro giorni di eventi a CHIAVARI !!!

 Buongiorno lettori,

    siamo quasi prossimi alle QUATTRO GIORNATE DI CHIAVARI, una serie ricchissima di iniziative culturali che potranno soddisfare ogni esigenza da giovedì 30 maggio a Domenica 2 giugno.


        Si va dalla riapertura di edifici storici come Palazzo Marana che viene visitato con l'accompagnamento di un violino Guarneri del 1706 ad uno spettacolo su Eleonora Duse nel Teatro Cantero in via di recupero definitivo per farlo ritornare nella sua originale versione Liberty.

    Per non parlare della Candle Night, dei Concerti vari sul Lungomare, della NOTTE BIANCA tra sabato 1 e domenica 2 più interessanti conferenze in navigazione sul Golfo del Tigullio che completano i tanti interventi di giornalisti e filosofi nei luoghi più interessanti della nostra magnifica cittadina.

     Un caloroso invito a non perdere tutto questo,

     un caro saluto da Clelia

lunedì 20 maggio 2024

Solidarietà ... una catena virtuosa

    Dalle tranquille visioni della bellissima regione in cui vivo da 7 anni, la Liguria, sono stata catapultata per caso qualche sera fa da una piattaforma televisiva in una realtà ben diversa, quella proposta dall'ultimo film del regista Ken Loach dal titolo "The Old Oak ".

    La vicenda si svolge in una zona desolata entrale dell'Inghilterra, terra di miniere ormai in disuso e pertanto piena di miseria materiale e morale. Il titolo prende il nome dall'unico Pub della cittadina (in italiano La Vecchia Quercia) che registra l'unico punto di aggregazione di una popolazione disperata e incattivita che deve registrare l'inquietante arrivo ...e la forzata accoglienza di un gruppo di profughi siriani.

    E' un quadro magistrale del potere dell'interscambio tra due gruppi di disperati e dove si assiste alla delicata disponibilità dei profughi che si sentono dei privilegiati pur in un ambiente così inizialmente ostile.

    Come in molti film di questo regista il lieto fine manca, ma si resta con un filo di speranza sulla convivenza possibile di persone in difficoltà che, proprio nei problemi reciproci, sanno tirar fuori il meglio.

    Un invito a vederlo assolutamente ! Per chi lo ha visto gradirei un commento sulle sensazioni che la visione vi ha suscitato.

    Un caro saluto.

                    Clelia




martedì 14 maggio 2024

SILVER ECONOMY ... al contrario

Cari lettori,

porgo alla vostra riflessione alcune considerazioni che desidero condividere con voi :

da tempo si parla di Silver Economy; quella spinta economica ai consumi trainata dai pensionati benestanti che, ormai coi capelli argentei (da qui Silver), imperversa sui vari settori commerciali che trattano in "guanti bianchi"  questa categoria di consumatori con offerte e promozioni.

    Ora non è da escludere un flusso contrario, visto che i "Silver" sanno anche aggiustare, recuperare o risolvere moti casi con la fantasia, peraltro agevolata dal tanto tempo libero che hanno.

        Un esempio personale: volevo corredare le mie belle "chiavarine",
nuove sedie di cucina con dei cuscini personalizzati utilizzando dei tessuti, acquistati da tempo nei mercatini del recupero, anche per il pessimo rapporto qualità/prezzo dei cuscini che si acquistano già fatti.

    Mi sono premurata di trovare l'amica che me li cucisse a macchina (io faccio molto cucito, ma tutto rigorosamente a mano), ma si è posto subito il problema della gommapiuma interna visto che è di difficile reperimento. I tappezzieri infatti tendono a non venderla, le normali (e rarissime) mercerie non tengono più l'articolo e pertanto mi sono messa alla ricerca di questa "materia preziosa" stilando una lista dei piccoli artigiani riparatori nel raggio territoriale che va da Chiavari a Sestri Levante.

    E proprio a Sestri ho trovato "la dritta giusta": un tappezziere tradizionale mi ha riferito ad un collega artigiano che sapeva possedere gommapiuma e che sarebbe forse stato disposto a vendermela. Con alcune sue indicazioni e l'ausilio di Internet ho trovato la sua ubicazione all'interno di un cortile di un bel palazzotto antico. Entrando ho subito visto tanta materia di ogni tipo e colori con un gentile signore si è reso disponibile non solo a venderla, ma anche a tagliarla nelle misure che mi servivano.

    Una bella soddisfazione per un manufatto originale, rifinito con la mie mani e a prezzo modico misura esatta che mi serviva.

    Morale: non sono stata nei canoni classici della "Silver Economy", ma mi sono divertita e continuo a gioire del risultato della manualità... un invito alla CREATIVITA' che può rallegrare anche le giornate malinconiche.

    Un caro saluto,

                    Clelia


martedì 7 maggio 2024

MAGGIO nel TIGULLIO, tempo di eventi cinematografici


      Il mese di Maggio è di norma pieno di eventi: musicali a Chiavari, cinematografici a Sestri Levante col Riviera Film Festival che sta per iniziare ed anche i centri più piccoli non sono da meno.

      Mi piace segnalare queste quattro serate nella spaziosa Sala CAMPODONICO di Lavagna dove si proietteranno 4 films dedicati a personaggi famosi che hanno lasciato un segno nel loro campo.

      Avendone già visto tre dei quattro proposti so che non si tratta della diffusa formula del "BIOPIC" che tanto va di moda pari a quella dei DOCUFILM.

        Al contrario il personaggio viene trattato nell'ambito del momento storico in cui ha vissuto; in particolare segnalo il secondo dedicato a CHURCHILL dal titolo "L'ORA PIU' BUIA" che tratta magistralmente gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale dove l'Inghilterra, guidata da questo coraggioso e straordinario personaggio, fece la differenza nella lotta contro i Nazisti salvando così l'Europa e tutto il mondo occidentalizzato.

        Tornerò a vedere anche quelli che ho già visto sulle piattaforme varie in quanto la magia del grande schermo in una sala ampia è veramente apprezzabile....e per di più il tutto è offerto gratuitamente dal Comune di Lavagna, sempre molto sensibile alle iniziative culturali.

        Un caro saluto a tutti,

                    Clelia

Il bello del RECUPERO...prendersi cura !

      Al rientro dalle vacanze estive, mi preme condividere alcune considerazioni sulle opportunità del recupero con le soddisfazioni che ne...

BENVENUTI!