Buongiorno lettori,
Purtroppo bisogna prenotare le visite, anche per ragioni di sicurezza anti-Covid, ma vale la pena di attivarsi qualche giorno prima per poter accedere a questi percorsi.
Sono riuscita a prenotare a metà della scorsa settimana due visite in Palazzi abbastanza vicini tra di loro nella giornata di venerdi 14 ottobre e mi ha molto colpito la Galleria delle cartografie di Palazzo Doria Spinola che mi ha mostrato anche splendidi saloni con soffitti e pareti mirabilmente affrescati.
Nemmeno due ore sono state necessarie per queste due visite, incluso i trasferimenti a piedi nel centro storico, ma ho considerato che questo "pieno di arte e bellezza" è un vero toccasana in questo periodo di brutte notizie e preoccupazioni.
Mi riferisco anche al concetto di stabilità che trasmettono questi siti che restano immutabili da oltre 500 anni nella loro magnificenza per farci godere del loro splendore.
Pertanto ben vengano tutte le iniziative culturali che ci coinvolgono al bello, con la voglia di vincere resistenze e pandemie con cui ancora per molto dovremo convivere.
Un caro saluto a tutti,
Clelia Armano
Nessun commento:
Posta un commento